Amplify’d from www.canonclubitalia.com
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Ho notato che ogni volta che apro un raw con camera raw si crea un file con estensione XMP. Vorrei sapere come mai e a che cosa serve. Io finora lì ho sempre eliminati, ho fatto bene oppure ho fatto una ca**ata?
Il file xmp contiene le informazioni sulle regolazioni che hai fatto in Camera Raw. Se lo cancelli, prima di aver convertito in tiff/jpeg, butti via tutto quello che hai fatto e devi ricominciare da capo. E in ogni caso ti può essere utile conservarlo per non dover sempre ricominciare da zero ogni volta che apri quel raw.
Aggiungiamo che contiene anche tutti i metadati IPTC creati dai prodotti Adobe e quindi per la catalogazione e la ricerca è fondamentale (se si catalogano i RAW, ovvio).Read more at www.canonclubitalia.com
Con LR il problema si riduce perchè ha un suo DB interno e quindi l'XMP è un'opzione utile per lo scambio con ACR. Ma usando ACR come detto giustamente da Paolo è buona norma conservarlo.
Un altro metodo per non perdersi le impostazioni Adobe è creare file DNG. I DNG contengono gli stessi dati dell'XMP ma internamente. Ovviamente è soprattutto a scopo catalogativo.
Ma questa è un'altra storia.
See this Amp at http://amplify.com/u/a1coq2