La prima soluzione è DigiSigner.
Il primo passo da compiere è dunque collegarsi al sito Internet del programma e cliccare sul pulsante grigio Download Free collocato accanto alla bandierina di Windows.
A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato, e installa l'applicazione
Nella finestra che si apre, importare in DigiSigner il documento PDF che si intende firmare cliccando sull’icona della cartella in alto a sinistra, fai click sul pulsante Visible Signature (sempre in alto a sinistra, ma sotto l’icona della cartella) e successivamente disegnare con il mouse un rettangolo nel punto del foglio in cui si desidera apporre la firma digitale.
A questo punto
- importare il file pfx della firma utilizzata sul lavoro, cliccando sul pulsante Add new key stroke (e poi su Add nella finestra che si apre)
- oppure generare una firma tutta nuova cliccando sul pulsante Generate new certificate.
Dopo aver inserito la firma,salvare il documento PDF firmato cliccando sul pulsante con l’icona del floppy disk (in alto a sinistra).
L’unica pecca di DigiSigner è che nella sua versione gratuita non permette di associare alla propria firma digitale un’immagine, metodo che di solito viene usato per simulare una firma reale su carta nei documenti virtuali.
Se si vuole firmare un documento PDF senza installare programmi, si può ricorrere a FinallyPDF, un servizio online gratuito che permette di validare i documenti in formato virtuale sia ufficialmente con firme digitali che in maniera informale con firme scritte a mano libera con il mouse.
Sulla sua pagina principale occorre creare un account gratuito.
Effettuato l’accesso al servizio, si potrà firmare un documento PDF cliccando prima su Choose File per scegliere il file da firmare e poi su Upload per caricarlo sul sito.
A caricamento completato, si aprirà un editor attraverso il quale si potrà firmare il documento, sia con una firma digitale (cliccando sul pulsante Sign) sia con una firma manuale realizzata con il mouse (cliccando sul pulsante Write).
Dopo aver firmato il PDF, lo si potrà scaricare cliccando sul pulsante Download.