Le migliori scorciatoie da tastiera per windows 7
- Minimizzare le finestre: win + freccia giù. Per ridurre ad icona una finestra aperta, oltre alla scorciatoia da tastiera, è possibile premere il pulsante posto nella parte alta della finestra, raffigurante una linea orizzontale.
- Bloccare le finestre ai lati dello schermo: win + freccia sinistra; win + freccia destra. Un’innovazione dell’ultimo sistema operativo, è la possibilità di bloccare una finestra ad un lato dello schermo; il medesimo risultato può essere ottenuto tramite l’utilizzo del mouse, infatti tenendo premuto il tasto sinistro, è possibile trascinare la finestra ovunque si vuole.
- Rendere trasparenti le finestre: win + backspace. Se avete molte finestre aperte ed è necessario visualizzare il desktop, potrebbe essere molto noioso e lento doverle ridurre ad icona una ad una. Con questa scorciatoia viene visualizzato il desktop fino a quando tenete premuti i tasti, non è quindi possibile apportare alcuna modifica alla scrivania.
- Mostrare/Nascondere il desktop: win + D. Questa combinazione di tasti può risultare uguale alla precedente, ma la differenza fondamentale risiede nell’effetto finale della combinazione stessa. In questo caso è possibile apportare modifiche al desktop, quindi tutte le finestre aperte vengono automaticamente minimizzate e venite indirizzati sulla scrivania.
- Lanciare esplora risorse: win + E. Viene automaticamente aperta la cartella Computer in cui sono elencate le directory del disco fisso e dei dischi rigidi esterni.
- Effettuare una ricerca: win + F. Se dovete cercare tra i file e le cartelle un determinato nominativo, potrebbe essere una perdita di tempo dover connettersi al relativo tool che permette queste operazioni; premendo semplicemente due tasti è possibile ottenere il medesimo risultato.
- Bloccare il computer: win + L. Quando vi allontanate dal computer, solitamente si pone il sistema in standby; premendo questi tasti, è possibile riportare il pc alla sezione di login utente.
- Eseguire zoom in/zoom out: win + +; win + -. Lo zoom risulta essere utile nel momento in cui si debbano visualizzare immagini molto piccole che non possono essere ingrandite con un software; effettivamente il tool per eseguire questa operazione è nascosto da qualche parte in Windows 7, quindi difficilmente raggiungibile.
- Chiudere la finestra corrente: alt + F4. Se premete questa combinazione sul vostro desktop, verrete indirizzati alla schermata di arresto del sistema.
- Copiare,tagliare ed incollare: ctrl + C; ctrl + X; ctrl + V.
- Scorrere le finestre aperte: Alt + tab. Questo trucchetto risulta essere molto utile se avete aperto molte finestre, infatti è possibile scegliere quale visualizzare in primo piano.
- Aprire task manager: ctrl + shift + esc. Il task manager è una preziosa utility in cui vengono mostrate le applicazioni ed i processi in esecuzione; è possibile raggiungerlo anche premendo ctrl + alt + canc e selezionando avvia task manager nella nuova finestra.
- Annullare l’ultima operazione eseguita: ctrl + Z.
- Scrivere in grassetto: ctrl + G.
- Scrivere in corsivo: ctrl + I.
- Scrivere sottolineato: ctrl + S.